Profilo di lavoro: Assistente al terapista occupazionale - Lavoro Infermiere

LavoroInfermiere.it

Cosa



Es. infermiere, oss...

Dove


Assistente al terapista occupazionale

L'assistente alla rieducazione e alla riabilitazione (Occupational therapist assistant) è in grado di applicare un intervento educativo e rieducativo su un'utenza disagiata (anziani, bambini o disabili).

Egli deve possedere adeguate competenze in ambito pedagogico, psicologico e sociale ed essere in grado di occuparsi dell'assistenza indiretta e rieducativa di bambini, disabili o anziani. In particolare deve saper programmare, gestire e verificare, all'interno di asili, scuole, servizi sociosanitari e nelle strutture riabilitative, interventi educativi e riabilitativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità di bambini, diversamente abili e anziani, coinvolgendoli direttamente insieme alle loro famiglie e alla collettività.

Gli Occupational therapist assistant lavorano direttamente con pazienti di ogni età, ricevendo una grande soddisfazione. Essi aiutano i degenti a sviluppare competenze positive, li aiutano nella riabilitazione dopo un infortunio, si occupano di una moltitudine di malattie e condizioni croniche e migliorano la loro qualità di vita.

L'assistente lavora sotto la direzione di un terapista occupazionale con il compito di guidare i pazienti in esercizi e attività terapeutiche prescritte, spesso utilizzando attrezzature specializzate, con l'intento di aiutarli a migliorare o recuperare il loro pieno stato di salute, l'indipendenza e la salute.  

Conoscenze:

  • Elementi di biologia
  • Elementi di psicologia
  • Elementi di kinesiologia (scienza del movimento)
  • Una varietà di corsi di terapia occupazionale




Offerte per rieducazione

Dove lavora


Assistente alla rieducazione

Solitamente l'assistente lavora in ospedale ma anche in strutture private. Altre sedi sono le scuole e le strutture di assistenza infermieristica. Il dieci per cento degli assistenti fornisce direttamente assistenza a domicilio ai pazienti.

Ricerche correlate


Offerte di lavoro per terapista occupazionale